Le nuove tendenze dell’automazione industriale

Uno dei principali vantaggi dell’uso di un sistema di automazione industriale è rendere i servizi più disponibili e reattivi ma soprattutto evitare il rischio di incidenti legati all’errore umano poiché, grazie alla realtà aumentata, gli operatori possono lavorare in maggiore sicurezza proprio perché gli vengono fornite informazioni ulteriori sullo stato dei macchinari, su eventuali pericoli o effettuando, in caso di necessità, manovre a distanza.

Nonostante l’Industria italiana dell’automazione abbia subito un duro colpo tra il 2020 e 2021, la crisi pandemica non è bastata per fermare l’innovazione: la realtà post pandemica ha rimodellato l’automazione industriale e il modo in cui lavoriamo facendo emergere nuove esigenze, obiettivi e trend. Le tendenze più recenti riguardano in particolare l’attenzione verso l’ambiente, la sicurezza informatica l’implementazione di macchinari avanzati e sistemi intelligenti. Un’attenzione crescente viene posta nella necessità di sviluppare sistemi di manutenzione predittiva efficaci e puntuali: la possibilità di pianificare in anticipo i programmi di riparazione, individuare le problematiche ed effettuare azioni preventive risulta sempre più centrale. Per realizzare tutto ciò diviene fondamentale la raccolta dei dati di produzione da ogni processo industriale: negli impianti di produzione sono sempre più numerosi i sensori integrati nella produzione automatizzata affinché i macchinari siano in grado di valutare il proprio stato e fornire un feedback istantaneo e generare una richiesta di manutenzione automatica in caso di malfunzionamento. Un altro obiettivo crescente in ambito di automazione industriale è il focus maggiore sulla cyber security in virtù del fatto che, con l’aumento dei macchinari connessi, della complessità dei software industriali e del volume di dati sensibili in circolazione, aumentano anche le minacce di attacchi informatici con rischi di danni alla produzione, reputazione ai clienti.

L’efficienza energeticazero emissioni e neutralità climatica sono solo alcuni dei temi che rientrano tra le priorità del prossimo futuro dell’automazione industriale. È necessario che le aziende adottino una visione del ciclo di vita totale del processo di produzione, delle risorse e materie prime impiegate, e del prodotto stesso al fine di ridurne il più possibile l’impatto sull’ambiente. Ne deriva che anche le pratiche tecnologiche dell’Industria 4.0 sono finalizzate alla riduzione del consumo di energia e della produzione di rifiuti. Infine, sta crescendo in maniera significativa l’esigenza di tecnologie e soluzioni che semplifichino il lavoro e la manutenzione in remoto: si tratta di una tendenza che si manifesta anche tramite una maggiore diffusione dei Digital Twin in automazione industriale. Principali vantaggi di tale sviluppo sono una riduzione significativa dei costi di manutenzione, dei fermi macchina e dei difetti tecnici.

Home » Le nuove tendenze dell’automazione industriale