I vantaggi dell’applicazione di un sistema di automazione nel settore alimentare

L’ industria alimentare sta raccogliendo notevoli vantaggi dalle opportunità dell’automazione industriale. Lo sviluppo delle tecnologie digitali applicato al settore contribuisce ad aumentare la competitività, la produttività e qualità dei prodotti, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda.

Nel settore alimentare automatizzare consente di ottenere più qualità, tempi ridotti, costi che diminuiscono e una maggiore rapidità della produzione. Processi di automazione specializzati consentono poi di fornire risposte rapide a scenari in evoluzione continua e questo rappresenta un elemento molto importante in un mercato esigente come quello dei prodotti alimentari. Le soluzioni automatizzate consentono la creazione di valore per l’intero processo di produzione grazie al supporto tecnologico applicato in fasi vitali della linea di produzione, come l’inizio e la fine, senza trascurare i processi specifici che possono riguardare determinate categorie di prodotti.

L’automazione può essere applicata a partire dalle prime fasi della linea di produzione. Per migliorare i processi di produzione e ridurre i costi per le attività di business, si può procedere avviando un processo di ottimizzazione della catena di produzione. È importante applicare l’automazione anche e soprattutto nei processi produttivi più delicati: nel settore alimentare la manipolazione di alimento rappresenta un delle fasi più complesse. In tale area è necessario adottare soluzioni che rispettino le prescrizioni normative sull’alimentazione, salute e igiene. Nel prossimo futuro sarà sempre più possibile rendere automatizzabili le operazioni di manipolazione, con molteplici ricadute positive sull’efficienza e sicurezza del prodotto. Infine, l’automazione può apportare vantaggi quando applicata a fine linea: maggiore flessibilità, risposta rapida alle sfide del mercato e qualità aumentata in ogni momento della produzione, dal packaging allo stoccaggio. Il momento in cui si conclude la linea di produzione è molto importante poiché tutte le attività inerenti questa fase possono essere automatizzate contribuendo a migliorare processi, qualità ed efficienza.

Home » I vantaggi dell’applicazione di un sistema di automazione nel settore alimentare