Industria 4.0: che cosa si intende e quali sono i suoi sviluppi più recenti

Da diversi anni si sta verificando una trasformazione digitale delle industrie manifatturiere in virtù dei progressi nelle tecnologie di Industria 4.0, le quali hanno incrementato la domanda di soluzioni automatizzate in molti settori industriali.

Quando si parla di Industria 4.0 si indica una tendenza dell’automazione che integra le nuove tecnologie per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e qualità degli impianti. Principali vantaggi che derivano dall’integrazione dei sistemi di automazione nei vari settori produttivi sono l’aumento della produttività, la sicurezza e la riduzione dei costi. È evidente che investendo nell’automazione industriale si assiste ad un aumento della produttività: l’industria non solo produce di più ma con migliore qualità e al minor costo possibile. I benefici dell’automazione sono notevoli anche in ambito di gestione ed organizzazione della produzione: un sistema automatizzato consente di ottenere sempre lo stesso tempo di produzione di un prodotto o una parte di esso e questo consente di fissare scadenze chiare e pianificare i volumi di produzione secondo il calendario fissato. Va poi sottolineato come, ad oggi, vi sia un legame sempre più stretto tra Industria 4.0 e Green Economy.

Il concetto di sostenibilità nel settore manifatturiero è diventato uno degli elementi identificativi della quarta rivoluzione industriale. Ne deriva un sempre maggiore sforzo di promuovere processi versi nella produzione, in particolare l’efficientamento energetico, la riduzione delle emissioni di carbonio e l’utilizzo intelligente delle risorse. La sostenibilità rappresenta una strategia di business per il futuro e dunque diviene fondamentale assicurare l’accesso a sistemi di energia puliti, sostenibili ed accessibili; promuovere azioni per combattere il cambiamento climatico; rendere le città più sostenibili; garantire modelli sostenibili di produzione e consumo. Ovviamente per raggiungere questi obiettivi è fondamentale investire in industrializzazione a basso impatto e produzione intelligente, è proprio qui che entra in gioco l’integrazione tra Industria 4.0 e Green Economy: tale incontro avviene su tre livelli, quali il livello tecnologico, di processo e sviluppo. l’Industria 4.0 si fonda su digitalizzazione, intelligenza artificiale e Internet of Things: in tale scenario la tecnologia è il motore dell’innovazione, anche quando si tratta di sostenibilità. Per realizzare con successo la Green Economy in industria è necessario sfruttare tecnologie capaci di massimizzare l’efficienza nella produzione.

Home » Industria 4.0: che cosa si intende e quali sono i suoi sviluppi più recenti